La SIAF Scuola Italiana Arte Floreale è una associazione didattico – culturale senza fini di lucro il cui scopo è l’insegnamento dell’arte di decorare con i fiori, traendo ispirazione dallo studio della storia dell’arte sia antica che moderna e contemporanea e del mondo vegetale nel suo complesso. L’Associazione ha tra le sue finalità la conoscenza del mondo vegetale attraverso lo studio dei giardini nelle varie epoche.
La scuola ha sedi in 20 città italiane dove si svolgono corsi di decorazione floreale per principianti, esperti e bambini, oltre a corsi di preparazione professionale, sempre nell’ambito dei fiori e del verde.
L’associazione è dedicata a Camilla Malvasia, sua fondatrice che, dopo aver conosciuto in Inghilterra l’arte della decorazione floreale classica, se ne appassionò e la introdusse in Italia negli anni ’60; nel 1971 fondò a Bologna il Garden Club che porta il suo nome, dove iniziò a trasmettere la sua passione alle amiche.
La scuola di decorazione floreale venne invece fondata nel 1974, quando Camilla Malvasia, insieme ad altri personaggi italiani nel campo della decorazione, capì l’importanza di creare anche in Italia una cultura floreale alla portata di tutti. Nel 1981, insieme alle Presidenti di Sanremo e Genova, Camilla Malvasia fondò la prima Scuola Italiana di Decorazione Floreale, alla sua morte però le scuole si divisero, proseguendo l’insegnamento floreale separatamente.
Secondo Camilla Malvasia il principio base da trasmettere è di osservare la natura, trarne ispirazione. Non limitarsi all’uso dei materiali più noti o facilmente reperibili sul mercato, ma prendere spunto e utilizzare materiali che per la loro forma, colore o tessitura stimolino la nostra fantasia. Camilla Malvasia nei suoi corsi sollecitava gli allievi a scoprire insoliti contenitori per le composizioni floreali, a dare spazio alla propria creatività. Tutto questo è ancora oggi la base dell’insegnamento SIAF: composizioni di stile moderno e contemporaneo ma anche di stili d’epoca, studiando, attraverso la storia dell’arte, i fiori e il verde nei secoli.
La SIAF è formata da diverse associazioni e Garden Club italiani, per la maggioranza aderenti all’UGAI (Unione Garden Club e Attività similari in Italia, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio quale associazione di protezione ambientale) interessati alla conoscenza e alla divulgazione dell’arte della decorazione floreale e del mondo vegetale.
Gli organi dell’associazione sono:
- L’Assemblea
- Il Consiglio Direttivo
- Il Presidente
- Il vice Presidente
Presidenza
in ordine cronologico:
- Anna Carpanelli
- Ornella Rilke
- Daniela D’Auria – Attuale Presidente SIAF
Il Consiglio Direttivo
Composizione attuale
I 4 Presidenti dei Club fondatori
- Ornella Viganò Rilke – Presidente Garden Club Milano e Vice Presidente SIAF
- Fiorella Falavigna De Leo – Presidente Garden Club Bologna
- Franca Pera Lavagna – Presidente Garden Club Savona
- Giuseppina Massi Benedetti – Presidente Garden Club Perugia
Più 5 membri eletti dall’Assemblea Generale dei Soci tra Presidenti, Insegnanti e Responsabili delle scuole Sedi SIAF
- Daniela D’Auria – Presidente
- Maria ( Maisi) Gozzi Razzauti – Vice Presidente
- Nicole Franzoni Cerioli – Tesoriera
- Andreina Di Cioccio – Segretaria
- Beatrice Ramirez – Consigliera